La Tenuta di Suor Marchesa è situata a Riesi, nel centro della Sicilia, su una dolce collina ben esposta ai venti, dove le estati sono molto calde e gli inverni miti e brevi. In questa parte dell’Isola, da secoli, si coltiva il Nero d’Avola che proprio nell’area di Riesi, grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche, ha trovato un habitat ideale.
Inverni miti e brevi, estati calde e molto asciutte
14 °C
24 °C
I vigneti si trovano in zona collinare, presentano leggere pendenze, a volte risultano pianeggianti. Le esposizioni sono le più variegate in quanto la superficie a vigneto occupa a 360 gradi l’intera collina.
Orografia collinare.
Suolo argilloso a reazione sub-alcalino, presenza di calcare attivo molto alta, basso contenuto di sostanza organica.
Circa 5 ettari, riservati alla produzione delle uve per il Duca Enrico sono coltivati ad alberello con 3-4 speroni, con una resa media di 50 quintali per ettaro. Nel resto della tenuta i vigneti sono coltivati a spalliera, con potatura Guyot e con una media di 12 gemme per pianta.
La tenuta conta circa 127 ettari, di cui 93 vitati. I vigneti di Nero d’Avola si estendono per 52 ettari, di cui 5,5 coltivati ad alberello per la produzione di Duca Enrico. Da 26 ettari di vigneto a controspalliera, nasce Passo delle Mule e da 6 ettari di vigna vecchia si produce il Triskelè.
2,5 ettari sono dedicati al Cabernet Franc del progetto Suolo e 13 sono, infine, gli ettari coltivati con varietà a bacca bianca: 10 di Vermentino e 3 di Sauvignon Blanc.
Duca di Salaparuta è stata la prima azienda in Sicilia a credere nelle potenzialità del Nero d’Avola valorizzando la sua purezza per la prima volta nel 1984. In 40 anni il Duca Enrico è diventato un’Icona indiscussa dell’enologia siciliana e dall’expertise di Duca di Salaparuta sono nate altre versioni di questo vitigno poliedrico e identitario: Passo delle Mule e Triskelè.
Duca di Salaparuta, nella tenuta di Suor Marchesa, ha dedicato il 10% dei suoi 127 ettari a vitigni internazionali. Attraverso un lavoro di zonazione, sono state scelte porzioni specifiche di vigneto all’interno della Tenuta. Fra queste, due aree piantumate con Sauvignon Blanc e Cabernet Franc.
Chiudi
Il Nero d’Avola è il re dei vitigni siciliani.
La pianta è vigorosa, il grappolo può essere da medio a grande, così come le foglie e gli acini, che hanno la buccia di colore blu-nero.
Da questo vitigno nascono vini ricchi di personalità, dal colore rosso rubino carico e con note fruttate, speziate e floreali.
Il Sauvignon blanc è un vitigno francese tra i più coltivati, si è pienamente adattato alla calda terra di Sicilia, cui ci regala un vino di buona struttura, delicato e profumato con sentori di frutti esotici.
Il Cabernet Franc è un vitigno a bacca nera originario della Francia e diffuso tutta Italia.
La pianta ha foglie e grappoli di media grandezza, con acini dalla buccia molto resistente, di colore blu-nero.
Il vermentino è diffuso il molte regioni d’Italia, principalmente in Liguria, Toscana e Sardegna.
In Sicilia cresce su terreni a medio impasto e argillosi.
Le foglie sono medie o medio-grandi. Il grappolo è conico mediamente compatto con acini medio grandi.