1985
Annate
Duca Enrico 1985, degustato dopo più di 25 anni, si mostra ricco e possente. Una vendemmia eccezionale che, a distanza di quasi tre decenni, fa ancora avvertire al palato un notevole impatto floreale, supportato da note dolci di ciliegia sotto spirito e da un finale di liquirizia. La complessità olfattiva e il colore granato intenso confermano la sensazione di un vino destinato alla longevità.
75 cl
Annata ottima con abbondanti piogge primaverili che hanno fatto ritardare il ciclo vegetativo della vite; le forti calure della stagione estiva hanno consentito un notevole recupero con una maturazione delle uve addirittura leggermente anticipata.
Manuale, a perfetta maturazione dal 18 al 21 settembre.
Diraspatura e leggera pigiatura delle uve. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino ottenuto svolge la fermentazione malolattica.
Maturazione di diciotto mesi in fusti di ottima quercia nei quali acquisisce complessità, stile e longevità.
Affinamento dal marzo 1988 in bottiglia a temperatura controllata.
Rosso Sicilia.
Un elegante bouquet terziario offre armoniche sinfonie di dolce tabacco, liquerizia, petali di rosa.
Palato indimenticabile da lasciare il segno nel cuore di chi lo condivide. Persistente freschezza e tannino tagliente, rendono al palato indimenticabile l’assaggio.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina.
Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura.
Chiudi