2021
Prodotto con le uve allevate sul Suolo N.3 della Tenuta di Suor Marchesa, prevalentemente calcareo ed esposto a Nord, il Sauvignon Blanc di Duca di Salaparuta conserva intatta la freschezza e l’acidità caratteristici del vitigno.
Ogni bottiglia è numerata e, quindi, unica.
75 cl
Il 2021 si ricorderà oer un andamento climatico con temperature sopra la media stagionale. Inverno piovoso; primavera ed estate siccitose. Inizio estate caldissimo, dagli inizi di agosto il clima più fresco ha influenzato positivamente il ciclo vegetativo della vita che ha portato a maturazione uve ben mature.
La raccolta manuale è avvenuta il 22 agosto 2021 in piccole cassette da circa 4kg, il trasporto avviene in camion frigo refrigerato fino in cantina.
Allo scarico delle cassette segue una cernita su nastro traportatore. Dopo la diraspatura del grappolo ed una leggera pigiatura del grappolo avviene una pressatura soffice per effettuare una macerazione delle bucce di circa 4 ore. Al termine della pressatura il mosto sedimenta in acciaio per 16-20 ore alla 14°C. Il mosto chiaro fermenta fino allo svolgimento di circa 3 gradi alcolici per poi essere trasferito in barrique in rovere con grana fine, elegantemente tostate, dove completerà la fermentazione. Al termine della fermentazione alcolica in rovere il vino continua un percorso di affinamento in barrique per almeno 7 mesi a contatto con i propri leviti lisati, per acquisire rotondità e agilità palatale. Il vino affina in bottiglia per almeno 6 mesi prima della commercializzazione.
Al calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini.
Al naso si manifesta elegante e molto complesso. Le note varietali si fondono con le note floreali di gelsomino e ginestra bianca. Le note fruttate si uniscono alle note speziate molto delicate che ricordano la vaniglia ed il pepe rosa.
Il sorso è ampio, fresco e lungamente persistente al palato.
Ideale con le ostriche ed i crostacei. Si sposa bene anche con piatti a base di pesce al forno e carni bianche.
14 %vol.
5,92 g/l
3,4
Chiudi