2021
75 cl
“Nella tranquilla Bagheria d’inizio Novecento, inebriata dall’intenso profumo di zagara e immersa nella Conca d’Oro, germogliò una delle forme più affascinanti dell’arte figurativa siciliana: la pittura del carretto”.
Lisa Sciortino
Si apre così il libro di Lisa Sciortino dedicato alla vita artistica di Emilio Murdolo, primo pittore di carretti siciliani e maestro di Renato Guttuso.
Protagonista dell’opera è Villa Valguarnera, residenza estiva della famiglia Alliata, nonché il luogo in cui Giuseppe Alliata Duca di Salaparuta compì il suo primo atto passionale enoico, la sua prima vinificazione.
Per celebrare questa sfida enoica che nel 2024 compie 200 anni, l’opera di Emilio Murdolo che raffigura il luogo in cui tutto ebbe inizio, diventa l’immagine identitaria di una nuova espressione di Nero d’Avola che porta un nome caro all’azienda: Triskelè.
Il 2021 si ricorderà per un andamento climatico con temperature sopra la media stagionale. Inverno piovoso e primavera ed estate siccitose. Inizio d’estate caldissimo, dagli inizi di agosto il clima più fresco ha influenzato positivamente il ciclo vegetativo della vite che ha portato ad una ottima maturazione delle uve.
La raccolta manuale è avvenuta il 30 agosto 2021 in cassette da circa 4kg ed il trasporto avviene in camion frigo refrigerato fino in cantina.
Alla diraspatura delle uve segue una soffice pressatura per ottenere mosto fiore che, dopo la sedimentazione statica, inizia la fermentazione a temperatura controllata di circa 16-18 °C.
Dopo lo svolgimento di pochi gradi alcolici, circa 3 %vol, il mosto in fermentazione alcolica è trasferito in barrique in rovere con grana fine, elegantemente tostate, dove completerà la fermentazione. Al termine della fermentazione alcolica in rovere il vino continua un percorso di affinamento in barrique per alcuni mesi a contatto con i propri leviti lisati, per acquisire rotondità e agilità palatale.
Il vino continua poi l’affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi prima della commercializzazione.
Colore rosso profondo con riflessi violacei.
Triskelè racconta al naso di note di amarena, more e spezie, frutto dell’affinamento in barrique.
Al palato è obliquo, dal morbido tannino, con un finale lungo e piacevole.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina. Ottimo abbinamento con
formaggi di media e lunga stagionatura.
14,50 %
6,6 g/l
3,37
Chiudi
Chiudi