Skip to content

Colomba Platino

Dall’estro creativo di Topazia Alliata, figlia del Duca Enrico e ultima erede della famiglia Alliata ad aver gestito l’azienda vinicola, nasce, nel 1959, Colomba Platino Bianco. Da uve Insolia in purezza, per l’epoca, fu un vino estremamente innovativo, perché figlio di un nuovo approccio alla vinificazione in bianco.

 

Elegante e delicato e allo stesso tempo intenso e deciso, sia nel colore che nelle note organolettiche, diventa presto un vino tanto amato da arrivare nei banchetti più prestigiosi. Oggi la linea si compone di un rosso da Nero d’Avola e un rosato da uve di Frappato e si veste con le nuove etichette tratte da “Poliedrica”, l’opera esposta nelle cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia, che il Maestro Arrigo Musti ha dedicato a Topazia Alliata. 

Poliedrica è composta da tre pannelli in alluminio di cm 133 x 325 x 7 dipinti con vernici e smalti su alluminio che nasce nel 2024 da una spontanea collaborazione tra le cantine Duca di Salaparuta e l’artista Arrigo Musti.

L’opera si erge come un tributo alla significativa vita e figura di Topazia Alliata, figlia di Enrico Alliata di Villafranca, Duca di Salaparuta, e Oria Maria Amelia “Sonia” Ortúzar Ovalle de Olivares; moglie di Fosco Maraini e madre di Toni, Yuki e Dacia Maraini.

Poliedrica” deriva dal greco antico “polyedros,” composto da “poly,” “molti,” e “hedra,” che significa “facce” o “superfici”. Il titolo evoca immediatamente la complessità della personalità di Topazia Alliata.

Musti, con il suo caratteristico stile ImPop, utilizzando forme brillanti e colori lisergici, guida lo spettatore oltre le apparenze, invitandolo a scoprire, attraverso i sensi, la complessità della nobildonna siciliana, fuori dagli schemi dell’epoca.

 

La figura di Topazia viene raccontata attraverso tre figure mitologiche: Baccante, Demetra e Artemide, ognuna delle quali rappresenta diverse fasi della vita e della poliedrica e armoniosa personalità di Topazia.

 

Il trittico va contemplato come un’immagine unica, metafora dell’intrinseca complessità artistica e femminile della protagonista.

La narrazione visiva si sviluppa attraverso le tre “silhouettes” delle figure mitologiche.

Scopri la creazione dell'opera

Colomba Platino Insolia

Da uve di Insolia in purezza, Colomba Platino bianco è il vino nato dalla sapiente intuizione di Topazia Alliata. In etichetta, la sezione di Poliedrica attraverso la figura di Artemide, Dea della caccia, della natura selvaggia e della luna, rappresenta l’indipendenza e la forza femminile per antonomasia. Un omaggio alla Topazia coraggiosa e temeraria.

Colomba Platino
Rosato

Un rosato fresco e vibrante. In etichetta, la sezione di Poliedrica rappresenta Demetra, Dea dell’agricoltura e della famiglia. Un omaggio alla donna imprenditrice che fu Topazia quando si dedicò al mantenimento e alla protezione della sua famiglia e dell’azienda vinicola.

Colomba Platino
Nero d’Avola

In etichetta, la sezione di Poliedrica attraverso la Dea Baccante, rappresenta la fase della giovinezza ribelle e anticonformista della donna. Dal colore rosso intenso, Colomba Platino Nero d’Avola si esprime con il colore rosso brillante della passione, sintesi di una sobria femminilità.

×

Seleziona un’annata

Chiudi