2020
Annate
Duca di Salaparuta nel 1984 vinifica per la prima volta il Nero d’Avola in purezza: nasce Duca Enrico inaugurando una nuova era dell’enologia siciliana.
75 cl; 150 cl; 300 cl
L’annata 2020 è stata caratterizzata da una primavera fresca con piogge tardive che hanno assicurato alla vigna una buona riserva idrica nel suolo. L’estate ha raggiunto temperature diurne elevate ma la riserva idrica il clima ventilato ed asciutto e un’ottima escursione termica tra il giorno e la notte sono stati fattori determinanti che assicurato una perfetta maturazione delle uve ed una raccolta tardiva.
La raccolta manuale è avvenuta dal 30 settembre 2020 al 2 ottobre fino in cassette da circa 3kg ed il trasporto avvenuto in camion frigo refrigerato fino in cantina.
Allo scarico delle cassette segue ancora una cernita su nastro trasportatore. Dopo la diraspatura del grappolo si arriva all’interno del vinificatore dove la fermentazione alcolica inizia a temperatura controllata di circa 26–28 °C contemporaneamente alla macerazione di polpa e bucce. La fermentazione prosegue con macerazioni e delestage sempre più puntuali. Al termine della fermentazione il vino rimane in contatto con le bucce per ancora una settimana e dopo la svinatura si attende in vasca di cemento la fermentazione malolattica per poi iniziare l’affinamento in barrique di rovere con grana fine, elegantemente tostate, nuove e di secondo passaggio per un periodo dai 14 ai 18 mesi. Il vino poi affina in bottiglia per almeno un anno prima della commercializzazione.
Rosso intenso con riflessi violacei, Duca Enrico si distingue per complessità ed eleganza.
Al naso piccoli frutti rossi accompagnano note agrumate di arancia rossa e spezie, frutto dell’affinamento in barrique.
Al palato è verticale, dal tannino dolce e avvolgente, con un finale persistente.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina.
Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura.
15 %vol.
6,7 g/l
3,37
Chiudi