Skip to content

Nawàri

2020

Alle pendici dell’Etna Duca di Salaparuta ha deciso di avviare un’innovativa sperimentazione coltivando per la prima volta il Pinot Nero. Da questa scommessa enologica nasce Nawàri, che entra a far parte delle Icone, un Pinot Nero in purezza che stupisce con la sua personalità e la sua struttura importante, unita all’eleganza del frutto e ad una grande freschezza.

75 cl

Caratteristiche

Annata

L’annata 2020 è stata caratterizzata da una primavera fresca con piogge tardive che hanno assicurato alla vigna una buona riserva idrica nel suolo. L’estate è stata caratterizzata da temperatura diurne elevate, ma la riserva idrica, il clima ventilato ed asciutto e l’ottima escursione termina tra il giorno e la notte, sono stati fattori determinanti che hanno assicurato una perfetta maturazione delle uve.

Vendemmia

La raccolta manuale delle uve è avvenuta il 5 settembre 2020 in cassette da circa 3kg ed il trasporto è avvenuto in camion refrigerato fino in cantina.

Vinificazione e Affinamento

Allo scarico delle cassette segue ancora una cernita su nastro trasportatore. Dopo la diraspatura del grappolo si arriva all’interno del vinificatore dove la fermentazione alcolica e la macerazione della polpa e delle bucce è avvenuta a temperatura controllata tra 26-28 °C. Al termine della fermentazione il vino rimane in contatto con le bucce per ancora una settimana e dopo la svinatura si attende in vasca di cemento la fermentazione malolattica per poi iniziare l’affinamento in barrique di rovere con grana fine, elegantemente tostate, nuove e di secondo passaggio per un periodo dai 12 ai 14 mesi. Affinamento in bottiglia almeno un anno prima di essere commercializzato.

Note di Degustazione & abbinamenti

Rosso intenso e di grande luminosità.

Al naso piccoli frutti rossi e note di mora selvatica e ribes accompagnano i sentori di pepe bianco e tabacco, frutto dell’affinamento in barrique.

Al palato è verticale, dal tannino presente ed avvolgente, con un finale persistente.

Ottimo con elaborati piatti a base di carne, come l’anatra arrosto e la cacciagione. Ideale con i formaggi stagionati. Interessante anche in abbinamento a primi piatti al ragù e taglieri di salumi.

Dati analitici

Alcol

13,5 %vol.

Acidità totale

6,4 g/l

Ph

3,40

×

Seleziona un’annata

Chiudi