Duca Enrico
2018
Annate
Duca di Salaparuta nel 1984 vinifica per la prima volta il Nero d’Avola in purezza: nasce Duca Enrico inaugurando una nuova era dell’enologia siciliana.
75 cl; 150 cl; 300 cl
Caratteristiche
Annata
L’annata 2018 è stata caratterizzata da un inverno piuttosto freddo e piovoso, a cui è seguita una primavera mite. Queste piogge sono state molto utili per le piante, per ricostituire una riserva idrica che si è rivelata necessaria nelle settimane successive. Il mese di giugno è stato, infatti, caldo ed asciutto. Nei mesi di luglio ed agosto le temperature sono state più miti e hanno assicurato un’ottima maturazione delle uve.
Vendemmia
Terza settimana di settembre.
Vinificazione e Affinamento
Diraspatura e leggera pigiatura delle uve. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino ottenuto svolge la fermentazione malolattica.
Affinamento 18 mesi in barriques di rovere francese nuove e di secondo passaggio.
Note di Degustazione & abbinamenti
Rubino molto intenso e profondo con riflessi violacei.
Complesso e molto elegante, caratterizzato da note di piccoli frutti rossi, quali amarena e lampone che si uniscono alle note vanigliate e speziate derivanti dall’affinamento in barrique.
Di grande struttura, eleganza ed armonia, caratterizzato da tannini morbidi e vellutati. Molto lunga la persistenza aromatica.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina.
Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura.