© Renato Guttuso, by Siae 2024 Paesaggio dell’Aspra, 1959 | Olio su tela, 50x60cm | Collezione privata
2023
Questo Chardonnay ha una natura accattivante ed equilibrata. Il lavoro attento in vigna e la conoscenza del territorio portano a questo vino, in cui spicca la freschezza, che unisce all’eleganza naturale dello Chardonnay l’intensità e il frutto delle isole mediterranee.
75 cl
La Sicilia è stata caratterizzata da un autunno 2022 poco piovoso, con una primavera fresca e ricchissima di piogge continue fino al mese di Giugno 2023. Da giugno a luglio 2023 si assiste a temperature miti quasi primaverili. Dai primi di luglio inizia realmente l’estate siciliana con aumenti continui di temperatura fino al momento della raccolta.
All’arrivo dell’uva in cantina si effettua la diraspatura dei grappoli e dopo una leggera pigiatura si arriva all’interno delle presse soffici dove si procede alla macerazione pellicolare delle bucce a bassa temperatura da 6 a 8 °C e per un periodo di tempo che varia della 3 alle 5 ore. La pressatura delle uve viene eseguita delicatamente per estrarre dalle uve il mosto fiore e la parte più ricca di precursori aromatici della chardonnay. La vinificazione del mosto viene condotta in acciaio a temperatura controllata tra 16-18 °C. Dopo la fermentazione il vino rimane per almeno tre mesi a contatto con i lieviti per acquisirne grassezza e longevità. Il vino continua poi l’affinamento in bottiglia per almeno un mese prima della commercializzazione.
Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini.
Al naso le note pronunciate di mango, papaya si fondono a note di fiori bianchi.
Al gusto si presenta sapido, fresco e di grande finezza ed eleganza.
Ottimo in abbinamento a piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche con primi piatti della cucina mediterranea
12,2 %vol.
6,3 g/l
3,22
Chiudi