Skip to content

Tenuta di Risignolo
Salemi

La tenuta

La Tenuta di Risignolo si estende per circa 35 ettari nella zona di Salemi, in provincia di Trapani. Qui, il vino rappresenta la struttura portante di una grande tradizione culturale, in particolare per la produzione di uve autoctone a bacca bianca come il Grillo e l’Insolia. Il clima si caratterizza per inverni miti e primavere ed estati molto asciutte, con importanti escursioni termiche. 

Clima

Temperato, con inverni miti e primavere ed estati molto asciutte e con importanti escursioni termiche.

15°C

24 °C

Esposizione

L’orientamento e l’esposizione dei vigneti della Tenuta varia da Nord/Ovest a Est/Ovest in base alla zona di impianto.

Dettaglio agronomico

Geologia

Altitudine da m 220 a 250 s.l.m.; Orografia collinare; Suolo argilloso a reazione sub-alcalino, mediamente calcareo.

Tipologia di impianto

Densità di impianto media 5.758 piante per ettaro con rese di circa 40-50 quintali per ettaro. Forma di allevamento a spalliera con potatura a cordone speronato, con quattro speroni e per ogni sperone due gemme.

Varietà coltivate

La zona di Salemi, per via del clima e delle condizioni agronomiche, è particolamente vocata per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Tra tutti spiccano il Grillo, vitigno particolarmente diffuso nella Sicilia occidentale, e l’Insolia, uno dei vitigni più antichi dell’isola.

×

Seleziona un’annata

Chiudi

×

Insolia

È uno dei vitigni più antichi della Sicilia, per questo è largamente diffuso sull’isola.

 



La pianta è mediamente vigorosa con foglie medio-grandi. Il grappolo è medio-grande di forma piramidale con acini dalla buccia spessa di colore giallo dorato o ambrato.

×

Grillo

Il Grillo è probabilmente frutto dell’incrocio tra il Catarratto e lo Zibibbo.


La pianta è vigorosa con foglie da medie a grandi. Il grappolo è conico con acini medio-grandi dalla buccia spessa di colore verde-giallo con sfumature rosa aranciate sulle parti esposte.

×

Zibibbo

Coltivato in Sicilia presumibilmente dai tempi dei fenici, il nome è di derivazione araba.


La pianta è mediamente vigorosa con foglie medie. Il grappolo è di forma cilindrica con acini grandi di colore giallo verdolino tendente al dorato.