2022
Autoctono delle pendici dell’Etna, il Nerello Mascalese assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene allevato. Sui terrazzamenti della Tenuta di Vajasindi queste uve a bacca nera danno vita a Lavico Etna Rosso, un vino dalla struttura elegante, che in parte affina in barrique di rovere francese, fresco e delicatamente sapido.
75 cl
La vendemmia 2022 è stata caratterizzata da un inverno piovoso e una primavera asciutta. In generale si è assistito ad un lieve anticipo delle diverse fasi fenologiche della vita rispetto la media degli ultimi anni. Inizio d’estate molto calda con un finale più temprato.
Vendemmia manuale in cassetta e trasporto in cantina utilizzando piccoli carrelli e trattori. La raccolta avviene in la selezione manuale delle uve al momento della vendemmia che per la stagione 2022 è avvenuta il 28 di settembre.
Dopo la diraspatura segue il caricamento dell’uva nel fermentino e l’avvio della fermentazione alcolica e solo dopo qualche giorno inizia la movimentazione delle bucce per estrarre polifenoli e antociani. La fermentazione dura circa due settimane e al termine della fermentazione il vino rimane a contatto con le bucce per almeno 5 giorni. Segue la svinatura del fermentino e si attende naturalmente in vasca di cemento ed in parte in barrique di rovere nuove e di secondo passaggio per almeno un anno. Il vino affina poi in bottiglia per almeno due mesi prima della commercializzazione.
Rosse elegantemente scarico e luminoso.
Al naso si riconoscono note di piccoli frutti rossi con sensazioni balsamiche e minerali, che a sua volta si fondono alle note vanigliate e speziate.
Al gusto è strutturato ed elegante, di buona freschezza e delicata sapidità, il tannino si presenta maturo ed equilibrato. Lunga persistenza palatale.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina. Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura, accompagna piatti con sapori fragranti a base di carni rosse.
Servito più fresco, si abbina anche a piatti sapidi di pesce.
13,5 %vol.
6,4 g/l
3,4
Chiudi