2021
Dalle fertili colline della Tenuta di Risignolo, dal Suolo N.5 del vigneto, proviene questo Zibibbo fresco e sapido, allevato in terreni ricchi di argilla e calcare e frutto di un’attenta selezione dell’agronomo e dell’enologo.
Ogni bottiglia è numerata e, quindi, unica.
75 cl
Il 2021 si ricorderà per un andamento climatico con temperature sopra la media stagionale. Inverno piovoso; primavera ed estate siccitose. Inizio estate caldissimo, dagli inizi di agosto il clima più fresco ha influenzato positivamente il ciclo vegetativo della vita che ha portato a maturazione uve ben mature.
La raccolta manuale è avvenuta dal 25 agosto 2021 in cassette da circa 4kg, il trasporto avviene in camion frigo refrigerato fino in cantina.
Allo scarico delle cassette segue una cernita su nastro traportatore. Dopo la diraspatura del grappolo ed una leggera pigiatura del grappolo avviene una pressatura soffice per effettuare una macerazione delle bucce di circa 4 ore. Al termine della pressatura il mosto sedimenta in acciaio per 16-20 ore alla 14°C. Il mosto chiaro fermenta fino allo svolgimento di circa 3 gradi alcolici per poi essere trasferito in barrique in rovere con grana fine, elegantemente tostate, dove completerà la fermentazione. Al termine della fermentazione alcolica in rovere il vino continua un percorso di affinamento in barrique per almeno 7 mesi a contatto con i propri leviti lisati, per acquisire rotondità e agilità palatale. Il vino affina in bottiglia per almeno 6 mesi prima della commercializzazione.
Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.
Al naso dominano i profumi floreali, un intenso bouquet di frutta tropicale e agrumi di Sicilia, fiore di zagare e macchia mediterranea; seguono poi le noto idrocarburiche molto interessanti.
Al palato è secco, fresco e di grande personalità e piacevolmente sapido.
Si sposa bene con antipasti di pesce e crudi di mare, primi a base di pesce, al tonno rosso alla griglia, bottarghe e ricci di mare.
12,8 %vol.
5,9 g/l
3,12
Chiudi