© Renato Guttuso, by Siae 2024 Paesaggio dell’Aspra, 1959 | Olio su tela, 50x60cm | Collezione privata
2023
Questo vino, eccellente per un aperitivo tra amici o per un pasto leggero a base di pesce, esprime in modo naturale la croccantezza e il nerbo del Grillo.
La sua personalità contemporanea e vivace lo rende perfetto per chi ama sperimentare i profumi intensi della macchia mediterranea.
75 cl
La Sicilia è stata caratterizzata da un autunno 2022 poco piovoso, con una primavera fresca e ricchissima di piogge continue fino al mese di Giugno 2023. Da giugno a luglio 2023 si assiste a temperature miti quasi primaverili. Dai primi di luglio inizia realmente l’estate siciliana con aumenti continui di temperatura fino al momento della raccolta.
La raccolta delle uve si è prolungata da metà agosto a fine settembre.
All’arrivo dell’uva in Cantina alla diraspata dei grappoli segue una leggera pigiatura in presse soffici, per estrarre dalle uve il mosto fiore. La vinificazione del mosto viene condotta in acciaio a temperatura controllata di circa 16-18 °C. Dopo la fermentazione il vino rimane per almeno tre mesi a contatto al feccino nobile per acquisire grassezza e longevità. Il vino affina poi in bottiglia per almeno un mese prima della commercializzazione.
Nel calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini.
Al naso emergono i profumi di pompelmo, di gelsomino e sfumature tropicali di mango e papaya.
Il sorso è avvolgente e diretto, di grande freschezza e sapidità.
Il palato è rapito dal perfetto equilibrio tra la freschezza, la scorrevolezza e la sua lunga persistenza.
Ideale con zuppa di pesce, molluschi e crudi di mare.
12,5 %vol.
5,8 g/l
3,25
Chiudi