Condividi

PANINO CON FRITTATA DI CIPOLLE E SCAGLIE DI PARMIGIANO

Accompagnato da un bicchiere di profumato Corvo Bianco servito freddo, il panino con la frittata di cipolle vi regalerà una pausa di autentico piacere.

 

Ingredienti:

– 3 Panini piccoli ai cereali
– 3 Uova
– 1 Cipolla bianca o rossa
– 1 Mazzetto di prezzemolo
– Scaglie di Parmigiano Reggiano
– Mezzo litro di latte
– Sale e pepe
– Olio

 

Step 1 – Per preparare la frittata con le cipolle per prima cosa pulite la cipolla bianca (o se preferite rossa) e tritatela in modo grossolano, in modo che sia più facile da mangiare nel panino.

 

Step 2 – In una ciotola capiente mettete le uova sgusciate con sale e pepe a piacere, il prezzemolo tritato e due cucchiai da cucina di latte. Poi con una forchetta o con una frusta sbattete le uova fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

 

Step 3 – Prendete quindi una padella dal fondo antiaderente, versate tre cucchiai di olio e mettetela a scaldare. Fate appassire molto dolcemente le cipolle nella padella, aggiustando di sale, fino a quando non saranno morbide e lievemente dorate.

Quando le cipolle risulteranno ben cotte, ma ancora intere, aggiungete le uova sbattute in modo che tutte le cipolle siano coperte e lasciate cuocere a fuoco basso per 4 o 5 minuti. Girate quindi la frittata in modo da cuocerla uniformemente su entrambi i lati.

 

Step 4 – Quando la frittata con le cipolle è perfettamente cotta, trasferitela su un piatto da portata e fatela intiepidire per una decina di minuti. Una volta intiepidita tagliatela della misura adatta per i vostri panini ai cereali e completate il tutto con abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano 12-15 mesi, che renderanno ancora più appetitoso il vostro panino.

 

Step 5 – Accompagnato da un bicchiere di profumato Corvo Bianco servito freddo e da un’arancia fresca, il panino con la frittata di cipolle vi regalerà non solo un pranzo bilanciato ma soprattutto una pausa di autentico piacere in una lunga giornata di lavoro. Buon appetito! Se volete scoprire tante idee da portare in tavola e non solo seguiteci su: https://www.duca.it/wineroom/ 

 

La plasticità del Marsala: gli abbinamenti possibili

Siete proprio sicuri di sapere quando e come bere il Marsala? Il Marsala è senza…

leggi l'articolo

Aperitivi che profumano di Sicilia

Le giornate non sono ancora lunghe quanto vorremmo ma, anche se la primavera non è…

leggi l'articolo

L’aperitivo di Natale con i Marsala Florio: 3…

Il Natale è alle porte! Un momento speciale che deve essere celebrato con tutta la…

leggi l'articolo