Pubblicato il 12/10/2018
“Qualcuno ha rubato le mie crostate!” dice la Duchessa.
Ed eccola qui, la crostata della Duchessa: una crostata di lamponi e mirtilli dalla frolla profumata e friabile ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie per festeggiare il vostro prossimo Non Compleanno in compagnia di Morsi di Luce Florio e tutto ciò che vi rende felici.
Ingredienti:
300 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
125 g di burro
1 uovo
25 ml di latte fresco
Un limone biologico
6 g di lievito per dolci
400 g di confettura di lamponi e mirtilli per la farcia
Morsi di Luce Florio
Per la frolla
Mescolate la farina 00, lo zucchero semolato e il lievito per dolci in un recipiente sufficientemente grande, aggiungetevi il burro freddo tagliato a cubetti e impastate energicamente. Aggiungete all’impasto l’uovo intero e il latte e un po’ di scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto avvolgete l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello stendete la pasta frolla lasciandone da parte un quarto. Una volta imburrata e infarinata la tortiera, stendetevi la frolla e farcitela con della confettura di lamponi e mirtilli.
Decorate la vostra crostate con strisce della frolla rimanente e infornate a 180° fin quando la torta non sarà pronta.
Se vi va, aggiungete alla fine una spolverata di zucchero a velo.
La torta è pronta per essere gustata ma c’è una cosa che potete ancora fare per rendere perfetto questo momento di dolcezza: tirate fuori dalla libreria il libro Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e sfogliatelo. Lo avete letto molto tempo fa, è vero, ma tra queste pagine ritrovate una fantasia ancora da scoprire.
E ora mettetevi comodi: un bicchiere di Morsi di Luce Florio abbinato alla crostata ai lamponi e mirtilli renderanno prezioso il vostro momento di lettura.
Le erano successe tante cose straordinarie che Alice cominciava sul serio a credere che per lei non ci fossero cose impossibili.