Pubblicato il 26/10/2018
“I suoi polpastrelli mi sfiorarono la fronte, i capelli e le palpebre, indugiando sulla bocca, seguendo la piega delle labbra con l’indice e l’anulare. Le sue dita profumavano di cannella. Il mio cuore batteva all’impazzata e ringraziavo la divina provvidenza per l’assenza di testimoni poiché la vampa che mi bruciava le guance avrebbe potuto accendere un sigaro a un metro di distanza”
[L’Ombra del Vento. Carlos Ruiz Zafón]
Chi tra voi ha letto l’ “Ombra del Vento” non avrà potuto fare a meno di provare tenerezza per il protagonista Daniel, mentre sperimentava il suo adolescenziale amore per la giovane cieca Clara.
Le dita di Clara profumano di cannella, il dolce che aveva appena finito di gustare. Lo stesso dolce alla cannella avrebbe offerto qualche pagina più in là, prima che Daniel legga per lei il libro preso al Cimitero dei Libri dimenticati, l’Ombra del Vento, per l’appunto.
In omaggio a questo cult della letteratura contemporanea, vi proponiamo la nostra versione di dolce alla Cannella ispirato all’Ombra del Vento, in abbinamento a un vero cult dei vini da dessert: Morsi di Luce Florio.
Ingredienti:
- 150 gr di zucchero
- 180 gr di farina
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di latte intero
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 stecca di cannella
- 70 gr di Burro
- 1 Arancia
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero e il burro. Aggiungete la farina con il lievito e un pizzico di sale.
Grattugiate ora nel composto un po’ di buccia d’arancia e un po’ di cannella.
Unite infine il latte e continuate a mescolare fin quando il composto non sarà omogeneo.
Infornate ora a 180° la vostra torta in uno stampo imburrato e infarinato per circa 45 minuti.
Per rendere più appetitoso questo dolce potete farcire la torta con una ganache al cioccolato fondente.
Ricoprite ora di zucchero a velo e decorate a vostro piacimento.
Il vento fuori soffia via le foglie secche e l’aria è carica di pioggia. Accoccolatevi con un libro che non avete mai dimenticato e godetevi il momento speciale con il dolce alla cannella più soffice che ci sia e Morsi di Luce Florio.