Pubblicato il 12/06/2019
Arcipelago di isolotti selvaggi a pochi chilometri da Marsala, le Isole dello Stagnone sono un luogo magico, da includere assolutamente nel vostro itinerario di viaggio di Sicilia.
Ecco cosa potete vedere e fare durante la vostra visita alle Isole dello Stagnone:
Raggiungere in barca Isola Lunga
Si può raggiungere in pochi minuti mediante i battelli che collegano i due versanti, godendosi tutta la meraviglia del paesaggio circostante.
Farvi ispirare dalla retorica di Cicerone all’Isola Schola
In quella che è la più piccola delle isole dello Stagnone, sorgeva infatti in epoca romana una scuola di retorica e pare che perfino il grande oratore vi insegnò. Proprio da questa tradizione deriva il nome dell’isola.
Imparare i detti popolari dai muri
Si chiama Muro delle N’giurie, si trova all’interno di Villa Manzo sull’isola di Santa Maria e sulle sue mattonelle troverete incisi i detti popolari siciliani, da sfoderare al momento giusto con i vostri amici per fare sfoggio di saggezza!
Respirare la Storia di Mozia
Detta anche San Pantaleo, l’isola custodisce reperti archeologici di epoca fenicia di inestimabile valore storico.
Con le sue incredibili attrazioni come il santuario fenicio-punico del Cappiddazzu, la necropoli arcaica o la Casa dei Mosaici, Mozia è l’isola più conosciuta dell’arcipelago. Si può visitare interamente in poche ore prima di tornare a Marsala.
Per concludere degnamente un’escursione allo Stagnone potrete infine visitare Le Cantine Florio, per degustare il Marsala proprio nel luogo in cui è nato.
Teatro di eventi artistici e gastronomici, le Cantine offrono dei tour indimenticabili che includono una visita guidata attraverso le storiche sale antiche e le bottaie per concludersi nelle suggestive Sale di degustazione. È un viaggio nella storia ma è anche un viaggio sensoriale attraverso i profumi e i colori dei vini Florio. Date un’occhiata al programma delle degustazioni estive.
Non perdete l’occasione di fermarvi un attimo per godere di un tramonto più rosa che mai con un bicchiere di Donna Franca in mano e una vista mozzafiato, affacciati dalle suggestive Terrazze Florio.