Pubblicato il 30/11/2018
Il prossimo 30 Novembre si terrà alle Cantine Florio “Energy Conference 2018”, una conferenza dedicata alle nuove frontiere dell’ecosostenibilità. L’evento è organizzato da Energia Italia, azienda leader nella distribuzione di tecnologie fotovoltaiche.
L’obiettivo della conferenza è quello di far conoscere gli strumenti tecnologici, normativi e finanziari più moderni per passare alle fonti di energia rinnovabili. Non potevamo non ospitarli proprio alle Cantine Florio, dove l’attenzione al tema dell’ecosostenibilità è da sempre una vocazione.
Le Cantine, infatti, sono state costruite in modo da mantenere la corretta temperatura e umidità attraverso un sistema di aerazione naturale, che sfrutta la pendenza grazie alla quale l’aria entrando dal basso e salendo rinfresca tutto l’ambiente, senza l’uso di nessun strumento tecnologico, e attraverso l’originaria pavimentazione in battuto di tufo ripristinata da Duca di Salaparuta.
Ma l’attenzione per il territorio di Duca di Salaparuta si realizza anche nella selezione dei terreni destinati alla coltivazione dei nostri vitigni. Scegliamo quelli che si prestano naturalmente alla coltivazione della vite che ci interessa per garantirci l’ambiente migliore. Le Tenute Duca di Salaparuta, per esempio. L’accurata scelta del terroir in zone collinari, soleggiate e ventose consente di ridurre al minimo gli interventi e permette a ogni vigna di produrre i suoi frutti nel modo più naturale possibile.
O ancora la manualità di chi lavora nelle vigne, che si integra ai più innovati sistemi di controllo per garantire la massima espressione del frutto in cantina, ma che riveste ancora oggi un ruolo fondamentale ad impatto 0 sull’ambiente.
Ecco perché è davvero un piacere ospitare la prima conferenza annuale di Energia Italia dedicata all’importanza del passaggio verso le fonti di energia rinnovabili, con l’obiettivo di incentivare gli stakeholders, dai Comuni alle singole aziende, ad approcciare una nuova visione sostenibile di azienda.