Pubblicato il 16/07/2018
Presente nei momenti speciali della nostra vita, il tappo di sughero viene il più delle volte buttato via dopo il brindisi di rito. Con questo post vogliamo invitarvi a raccogliere i tappi di sughero (lo sappiamo che stappate tante bottiglie!) per riutilizzarli in modo creativo. Ecco di seguito le 9 idee da realizzare con i tappi di sughero:
1. Etichette ecologiche per l’orto
Con un pennarello indelebile potrete creare delle originali etichette per segnalare le piante del vostro orto. Basterà poi inserirle nella terra attraverso un bastoncino di legno
2. Fertilizzante naturale
Sapevate che i tappi di sughero sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali? Basta riporre i tappi sminuzzati nel vaso ed anche oggi avete fatto qualcosa di utile per il Pianeta
3. Sottopentole e sottobicchieri
I tappi di sughero in cucina possono comporre simpatici sottopentole o sottobicchieri. Basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3 mm per poi attaccarle una accanto all’altra usando della colla a caldo. Ideale per una cena tra appassionati di vino come voi!
4. Calamite per veri Winelovers
Che ne dite di una speciale calamita da attaccare sul frigo? Per realizzarla dovrete praticare un foro nel tappo e inserirci un po’ di terra e una piantina grassa. Incollate il magnete e il gioco è fatto!
5. Segnaposto
Tracciate una linea che tagli il tappo a metà con una profondità di circa mezzo centimetro. Potrete inserire nella fessura un biglietto con il nome della persona che siederà al posto assegnato. Potrete poi regalare il segnaposto ai vostri ospiti come ricordo della bella serata insieme.
6. Portacandele
Disponete verticalmente intorno a una candela profumata i tappi, uniteli con un po’ di colla a caldo e decorateli con un nastrino del colore preferito o con del pizzo adesivo. Ed ecco dei portacandele per veri amanti del vino e dell’atmosfera.
7. Portafoto
Con la stessa tecnica dei sottobicchieri potete inoltre creare dei portafoto davvero singolari per incorniciare i momenti più belli.
8. Profumatore per armadi e cassetti
Imbevete di oli essenziali i tappi di sughero e usateli per profumare il guardaroba delle tue fragranze preferite
9. Stampini per far divertire i bambini
Ecco un’ultima idea fantasiosa da realizzare con i vostri bambini e con cui giocare insieme. Dovrete solo intagliare sulla superfice del tappo cuori, foglie e fiori e immergerli poi nei colori a tempera
I tappi di sughero non sono solo versatili e creativi ma sono anche molto trendy. Di recente, ad esempio, l’artista Tiziana Vanetti ha presentato nelle Cantine Duca di Salaparuta un quadro realizzato interamente con tappi di sughero. L’opera, chiamata AISicily è inserita nel progetto BiancoRossoGreen, che valorizza il territorio e il rispetto per l’ambiente.