Pubblicato il 05/08/2015
La Sicilia è senza dubbio tra le destinazioni estive più ambite, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. Numerose sono le località di mare che offre, tant’è che stilare una classifica dei luoghi più belli rischia quasi di essere riduttivo.
Abbiamo scelto per voi le 5 spiagge più belle della Sicilia, luoghi da cartolina per vivere un’esperienza indimenticabile.
1) La riserva naturale dello Zingaro
La riserva naturale dello Zingaro è tra le aree protette più belle della Sicilia. La costa dello Zingaro si snoda per circa sette chilometri fra Scopello (ingresso sud della riserva) e San Vito Lo Capo (ingresso nord).
Sette chilometri di natura incontaminata, bellissime calette, un mare dai colori intensi e piccole spiagge di ciottoli chiarissimi. I suoi fondali meravigliosi sono ideali per fare snorkeling.
Lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle (AG), un’imponente parete rocciosa spicca sul mare: è la Scala dei Turchi.
Così chiamata per la sua forma caratteristica e perché un tempo offriva riparo ai pirati saraceni che la consideravano un approdo sicuro. L’abbagliante bianco della scogliera e l’azzurro del mare, tra loro in forte contrasto cromatico, regalano l’esperienza di un paesaggio davvero suggestivo e di forte attrazione turistica.
La spiaggia più conosciuta della Riserva di Vendicari, Noto (SR). Un’incantevole caletta sabbiosa che si estende per circa duecento metri. Due promontori rocciosi ne segnano i confini, riparando dalle correnti un mare che è sempre piatto e limpido. Sono presenti, inoltre, diverse cavità e anfratti, habitat naturale di molteplici specie di fauna marina.
Distante pochi metri dalla costa occidentale di Lampedusa, la spiaggia che circonda l’Isola dei Conigli è considerata tra le più belle al mondo. Un vero e proprio angolo di paradiso dove la natura incontaminata domina sull’uomo, incantando con le sue acque cristalline – dalle mille sfumature di azzurro – e con una spiaggia finissima. L’Isola dei Conigli ogni anno è meta ambitissima di turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
5) La spiaggia di Isola Bella
La spiaggia di Isola Bella, a Taormina, è sicuramente tra le più conosciute della zona. Situata di fronte al suggestivo (e omonimo) isolotto – al quale è collegata grazie a una sottile lingua di sabbia – i caratteristici sassolini bianchi, il mare azzurro e le accoglienti strutture turistiche la rendono una località balneare di grande attrazione.
Ora che conoscete 5 tra le spiagge più belle della Sicilia vi suggeriamo altrettantivini per godervi un’estate al top!