Pubblicato il 25/10/2018
Il 25 ottobre è il World Pasta Day e quale modo migliore per celebrarlo se non con un piatto di pasta della tradizione italiana?
Parliamo della Pasta allo Scarpariello, un piatto campano dagli ingredienti semplici che è un vero manifesto della Dieta Mediterranea.
Ecco gli ingredienti per prepararlo:
- Pomodorini
- Pecorino romano
- Parmigiano reggiano
- Peperoncino
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
Fate scaldare un po’ di olio in un tegame e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino tagliato a striscioline e uno spicchio d’aglio. Salate il sugo a piacimento e aggiungete delle foglioline di basilico.
Nel frattempo lessate gli spaghetti e, una volta cotti al dente, versateli nel tegame con il sugo e mantecate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungete ora il pecorino e il Parmigiano grattugiati continuando a mescolare e servite.
Qualche fogliolina di basilico sul piatto renderà il piatto più colorato e profumato.
A dispetto di alcune tendenze della cucina a bandire i carboidrati, questo piatto è un manifesto della Dieta Mediterranea: un inno agli ingredienti più genuini della nostra tradizione e alle abitudini più sane da difendere per migliorare il proprio benessere, soprattutto in una giornata come il World Pasta Day.
A volte sono le cose più semplici e tradizionali a diventare Innovazione, proprio come Corvo Rosso, uno dei vini più bevuti al mondo eppure in continua evoluzione.
Con un bicchiere di Corvo Rosso il vostro pranzo italiano non potrà che essere la perfetta celebrazione della Giornata dedicata alla Pasta!
Ma perché un World Pasta Day?
Il World Pasta Day è un’iniziativa promossa dall’ IPO (International Pasta Organization), dall’AIDEPI (Associazione delle Industrie del dolce e della pasta italiane) e dall’ITA (Italian Trade Agency) per far conoscere la cultura gastronomica italiana e sensibilizzare sul valore della Dieta Mediterranea, dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010.
Buon World Pasta Day, dunque! E non dimenticate di taggarci sulle foto del vostro pranzo con pasta e Corvo Rosso sui nostri canali social!