Pubblicato il 17/02/2020
L’AUTORE COMUNICA
CHE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E’ STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Venerdì 28 Febbraio la stagione culturale 2020 delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) continua con la presentazione di “Un Amore Perduto” di Giovanni Taibi*, Edito da Albatros. Giovanna Cavarretta e Giuseppe Bagnasco introdurranno la storia d’amore di Anna e Salvo e la prosa coinvolgente dell’autore, per una serata dedicata agli appassionati di letteratura, di storie e di vino.
A partire dalle ore 17.30 le Cantine apriranno le porte agli ospiti per la visita guidata tra le suggestive bottaie e per un brindisi firmato Duca di Salaparuta a conclusione dell’incontro letterario.
Vi aspettiamo!
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
UFFICIO HOSPITALITY | DUCA DI SALAPARUTA
visitaduca@duca.it | Tel. 091 945252
*Nota sull’autore
Giovanni Taibi nasce nel 1967. Laureato in Filosofia, con una tesi sulla Filosofia della musica, ha conseguito un master di II livello in Dirigenza e Management delle istituzione scolastiche. È Dirigente Scolastico e già docente di materie letterarie a tempo indeterminato nelle scuole pubbliche statali. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti della Sicilia ha pubblicato articoli e recensioni letterarie in testate nazionale e locali. Ha curato la pubblicazione di quattro volumi di argomento storico e letterario. È stato amministratore comunale con deleghe alla cultura. È stato più volte docente in corsi di scrittura creativa finanziati dai Piani Operativi Nazionali, nel 2010 è stato insignito benemerito della cultura dall’Accademia siciliana per la cultura umanistica. Ha pubblicato nel 2015, per la Sergio Cingolani editore, il romanzo Lame di buio dal passato. Il libro ha avuto i seguenti riconoscimenti:
Premio internazionale della cultura Salvator Gotta 2016
Segnalazione da parte dell’Associazione Culturale Unicamilano nell’ambito del premio culturale nazionale “Carlo Emilio Gadda 2016”
Attestato di benemerenza da parte del comune di Ventimiglia di Sicilia 2016
Vincitore terzo premio Internazionale Navarro 2017
Menzione d’onore premio Amarganta 2017
Dal libro è stata realizzata un’opera teatrale “Delirio d’amore” più volte rappresentata.
L’autore è presente nell’antologia poetica Tracce Pagine editore 2016.
Nel 2019 ha pubblicato Un amore perduto per le Edizioni Albatros.
Il testo ha come protagonisti Anna e Salvo. Si tratta di due ragazzini che si conoscono in vacanza, prendendo la classica cotta adolescenziale l’uno per l’altro. L’uno in sostanza non dimenticherà mai l’altro, nonostante diverse strade intraprese nella vita. Alla fine i due avranno molto di ricongiungere le strade della loro vita.