Pubblicato il 21/11/2018
La passione per il vino ha radici profonde e potrebbe risalire addirittura a 2.000 anni fa! È quanto ci suggerisce la straordinaria scoperta di un vaso, risalente alla Dinastia Han (206 a.C. al 220 d.C.) che ha sfidato il tempo mantenendo al suo interno 3,5 lt di un liquido ambrato dall’odore fortemente alcolico.
Secondo gli archeologi si tratta proprio di vino. E mentre gli studiosi cercano di individuare la tecnica utilizzata per sigillare il vaso, c’è una domanda che ci frulla in testa: che sapore avrà un vino invecchiato 2.000 anni?
Voi direte: se è vero che il vino invecchiando migliora… questo vino sarà perfetto. Vero?
Sbagliato! Non basta che il vino sia vecchio perché sia buono. Per invecchiare il vino nel modo giusto bisogna seguire alcune regole specifiche.
Ecco le 4 semplici regole da seguire per conservare il vino nel modo migliore:
- Il vino deve essere conservato in un luogo termicamente isolato dall’esterno e in posizione orizzontale.
- Evitare di esporre le bottiglie alla luce diretta.
- La temperatura deve essere costante e compresa tra i 10° e i 15°
- Mantenere il tasso di umidità tra l 55% e il 75%
Se riuscite a conservare bene il vino farete un buon investimento sul futuro ma vogliamo darvi un consiglio: non rinunciate a rendere speciale anche il vostro presente!
State leggendo un libro indimenticabile? Il vostro partner ha finalmente azzeccato un regalo? Il gatto è tornato a casa dopo una scappatella?
È l’occasione giusta per aprire il vostro vino migliore e gustare il vostro momento di felicità.
Su Duca.Store ci sono tante promozioni interessanti per fare scorta, date un’occhiata alla promo del Black Friday e per essere sempre aggiornati sulle offerte e sugli eventi in Cantina iscrivetevi alla Newsletter!