Pubblicato il 02/11/2018
Se mai Miss Honeychurch decidesse di vivere come suona, sarebbe davvero eccitante.
Era questa l’idea che Mr. Beebe aveva di Lucy, la protagonista del libro di cui parliamo oggi: Camera con vista, di E. M. Forster.
Mr. Beebe non si spiegava come la ragazza potesse suonare con tanta passione e vivere con altrettanta sufficienza, seguendo pedantemente le convenzioni della sua classe sociale.
Ecco perché non avrebbe mai puntato sulla sua relazione con George Emerson: un ragazzo anticonformista pronto a esplorare il mondo senza schemi. E fu in effetti proprio questa sua semplicità travolgente ad affascinare Lucy.
Alla protagonista, d’altronde, piaceva il caffè con le meringhe: nulla di più semplice, ma dal gusto sorprendente.
Invece del caffè però, nella ricetta di oggi vi proponiamo di abbinare le meringhe a uno dei vini da dessert più gustosi: Morsi di Luce Florio.
La ricetta per le meringhe all’italiana è semplice, ma la cottura può essere lunga. Indispensabile è un termometro per pasticcieri.
Ingredienti:
- 125 grammi di albumi (a temperatura ambiente)
- 250 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di acqua
Preparazione:
Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero per creare uno sciroppo. Ricordate di mantenere il fuoco basso e mescolate spesso per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo montate gli albumi e neve. Quando lo sciroppo raggiungerà i 121° versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare finché l’impasto non si raffreddi e risulti denso e liscio.
Date forma all’impasto con il sàc-a-poche e infornate le meringhe in forno statico a 70°. Lasciatele in forno socchiuso circa 3 ore per farle asciugare perfettamente. Per rendere più intenso e appetitoso questo dolce potete anche aggiungere all’impasto qualche goccia di succo di limone o arancia.
E adesso trovate un momento tutto vostro per deliziarvi dolcemente con meringhe e Morsi di Luce. Per renderlo davvero unico, prendete un libro che avete letto nella vostra adolescenza e ridategli nuove letture, proprio come Lucy ha riletto la sua vita in Italia. Perché non rispolverate proprio Camera con vista? Dopo tutto…
Era bello svegliarsi a Firenze…era bello anche spalancare le finestre pungendosi le dita con quei chiavistelli poco familiari…