Pubblicato il 23/10/2018
Per ogni dolce c’è un vino da dessert Florio perfetto per lui. Abbiamo scelto tre dolci tipici della tradizione siciliana cui si abbinano tre vini Florio, in un sodalizio assolutamente vincente.
1. Il buccellato
Tipico dolce del periodo natalizio, il buccellato è una vera carica energetica di frolla, mandorle, cioccolato e fichi secchi.
Il vino Florio più adatto per il buccellato è Zighidì, un Passito liquoroso che concentra tutta l’essenza degli aromi e il calore di Pantelleria.
2. La granita
È indubbiamente la regina delle estati siciliane in tutte le sue varianti di frutta, pistacchio o mandorle. Attuale anche in Autunno.
La tradizione vuole che la granita sia accompagnata dalla tipica brioche, ma avete mai pensato di abbinarla al vino? Il vino con il gelato è forse un abbinamento poco conosciuto ma può essere sorprendente. Perché allora non provare l’abbinamento vino & granita?
In questo caso il vino Florio perfetto è Ambar: dalla migliore selezione di uve Moscato. Ambar ha un sapore pieno e morbido, che avvolge dolcemente il palato.
3. Il biancomangiare
Conosciuto anche con il nome francese blanc manger o in catalano come menjar blanc, il biancomangiare è un dolce tipico siciliano a base di latte e mandorle.
È un dolce irresistibile nella semplicità dei suoi ingredienti e nella sua morbidezza, una soluzione semplice ma di effetto assicurato.
Quale abbinamento per valorizzarlo?
Oxydia, nato dalle migliori selezioni di uve Zibibbo maturate al caldo sole africano. I suoi sentori di albicocca trasformeranno la vostra granita in qualcosa di unico.
Per ogni dolce c’è un Florio che lo saprà esaltare e trasformarlo in un momento di piacere unico. Quale sarà l’abbinamento più riuscito? C’è solo un modo per scoprirlo!