Pubblicato il 10/09/2015
Corvo Glicine è un vino attuale e giovane, ideale per un bere estivo. Abbiamo pensato per voi ad alcune ricette sfiziose per un aperitivo insuperabile in abbinamento a Corvo Glicine, il vino della vostra estate!
Vi suggeriamo una ricetta vegetariana, gustosa ma leggera, per mettere d’accordo anche i palati più esigenti.
Ingredienti:
– 1 cetriolo
– 1 avocado, tagliato a strisce rettangolari
– 1 carota, tagliata à la julienne
– 5 ravanelli, tagliati à la julienne
– 1/2 peperone rosso, tagliato à la julienne
– 2 spicchi d’aglio, pelati
– 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
– 150g di tofu, tagliato a strisce rettangolari
– 2 cucchiai di aceto di riso
– 1 cucchiaino di olio di sesamo
– 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Step 1 – affettate a strisce lunghe il cetriolo con l’ausilio di un pelapatate.
Step 2 – unite all’interno di una ciotola l’olio di sesamo, l’aceto di riso, l’aglio, lo zucchero e lo zenzero. Quindi, mettete le carote e i ravanelli a marinare.
Step 3 – saltate il tofu in padella a fuoco medio – con un po’ di olio d’oliva, fino a quando non sarà ben rosolato su entrambi i lati.
Step 4 – togliete carote e ravanelli dalla marinatura e asciugate per bene con della carta assorbente.
Step 5 – posizionate di fronte a voi le fette di cetriolo e su ciascuna di esse disponete alcuni pezzi di carote e ravanelli, poi il peperone rosso, il tofu e l’avocado. Ora, tenete fermo il ripieno con una mano e procedete ad arrotolare ogni singola fetta di cetriolo. Fissate ogni involtino con uno stuzzicadenti et voilà, i vostri involtini vegetariani sono già pronti per essere serviti.
Se preferite, potete anche variare la ricetta sostituendo o aggiungendo gli ingredienti dei quali siete golosi. Per godere appieno di questi deliziosi stuzzichini vi suggeriamo di gustarli accompagnati da un calice di Corvo Glicine Bianco.
Se volete conoscere tanti altri abbinamenti Food & Wine cliccate qui.
Curiosità: lo sapevate che Enrico Alliata Duca di Salaparuta è stato tra i precursori della cucina vegetariana e del naturismo crudo?