Condividi

La successione dei vini in degustazione a tavola

Qual è la successione dei vini più corretta? La scelta del vino da degustare a tavola dipende dalla pietanza alla quale lo si vuole accompagnare. In un pranzo / cena con più portate quindi, la selezione di più vini dev’essere correlata alla sequenza delle pietanze proposte.

Il perfetto abbinamento vino-cibo dev’essere armonico al palato, un giusto equilibro nel quale il vino esalta i sapori del cibo. Il cibo, a sua volta, non deve mai prevalere sul vino con aromi troppo accentuati.

In generale è meglio cominciare abbinando vini di struttura e aromi meno complessi a cibi con altrettante caratteristiche, per poi aumentare gradualmente la complessità di vino / cibo in abbinamento. Quindi, cominciare da piatti semplici con vini leggeri e giovani per poi finire con l’abbinare vini di grande struttura a pietanze più complesse.

Anche se la sequenza dei vini a tavola dipende da diversi fattori – con tutte le eccezioni del caso – esistono alcune regole generali che potete tenere a mente:

 

– i vini a bassa gradazione alcolica vanno degustati prima di quelli con gradazione alcolica più alta

– i vini bianchi vanno degustati prima dei vini rosati e dei rossi

– i vini giovani anticipano la degustazione dei vini più vecchi e d’annata

– i vini secchi precedono la degustazione dei vini liquorosi e dolci

 

Queste considerazioni, in linea di massima, sono la consuetudine. Se però volete provare qualcosa di interessante (e fuori dal comune) potete anche “trasgredire” e – ad esempio – rendere il marsala, servito freddo, protagonista di un sorprendente aperitivo dal gusto moderno e inaspettato.

Ma allora, quanti vini degustare a tavola? In realtà ciò dipende dall’importanza del pasto. Due vini potranno andare bene per un pranzo (o una cena) frugale mentre, per pasti che prevedono diverse portate – compreso il dessert – potrete degustare anche tre / quattro vini diversi.

Per quanto riguarda la loro temperatura di servizio, sempre meglio cominciare con i vini più freddi per poi servire i vini da degustare a temperatura ambiente. Ricordatevi che per apprezzare appieno le caratteristiche di ogni singolo vino, la selezione del bicchiere più adatto è fondamentale.

Volete essere sicuri di scegliere sempre il vino giusto per ogni occasione? Cliccate qui e scopritelo con il nostro Wine Browser.

Le Cantine Florio e gli altri luoghi dove…

Prima grazie alla penna di Stefania Auci autrice de I leoni di Sicilia (Casa Editrice…

leggi l'articolo

La geografia delle Cantine Florio

Nella definizione di un’identità le distanze percorse sono importanti tanto quanto le proprie radici. Una…

leggi l'articolo

Alliata di Villafranca, chi è la nobile famiglia…

Spiriti curiosi, irriverenti e innovativi, i nobili Alliata di Villafranca hanno contribuito a gettare le…

leggi l'articolo