Pubblicato il 19/01/2016
Quando si parla di abbinamento cibo-vino è consuetudine immaginare subito sfiziosi accostamenti, preparazioni più o meno elaborate dedicate ad amanti del vino e del buon cibo. Non è comune pensare, invece, a un pasto fresco e leggero come l’insalata.
Decidere che vino abbinare con l’insalata può essere più impegnativo di quanto possa sembrare! Anche un’insalata infatti può sovrastare il sapore del vino che avete scelto di degustare. Per questo, esistono alcuni semplici suggerimenti che vanno presi in considerazione quando si vuole abbinare un vino all’insalata.
Ad esempio, il gusto leggero delle insalate preparate con soli ortaggi si accompagnerà egregiamente alla vivacità di un vino eclettico come Duca Star, blend unico per freschezza e fragranza che nasce sulle assolate colline di Sicilia. In alternativa, potete optare per le bollicine di un vino spumante – fresco e brioso – come Duca Brut.
I sentori marini delle insalate a base di pesce, invece, potreste abbinarli ai profumi intensi ed eleganti di Calanìca Insolia – Chardonnay. Oppure, scegliete il sapore ampio e vivace di Calanìca Grillo – Viognier se amate sperimentare gusti freschi e inaspettati.
Con le insalate a base di carne, se con carne rossa abbinate un vino ben strutturato e avvolgente come il Nero d’Avola in purezza Passo delle Mule. I sapori delle insalate che comprendono carne bianca come il pollo, invece, esaltateli con Kados, Grillo in purezza di straordinaria struttura e dai sentori agrumati.
Volete scoprire altri stuzzicanti abbinamenti? Cliccate qui e consultate la sezione della nostra Wine Room dedicata al Food & Wine. Buona lettura