Pubblicato il 21/01/2016
Quante volte vi è capitato di dover scegliere quale vino abbinare per esaltare al meglio il sapore dei vostri piatti? Scegliere il vino migliore con il quale accompagnare la pietanza che vi apprestate a degustare è molto importante e non sempre così facile.
Vi abbiamo già parlato di qual è la corretta successione dei vini in degustazione a tavola, fondamentale è anche conoscere le regole base per abbinare il vino! Il perfetto abbinamento cibo-vino renderà ancor più prezioso il momento della tavola.
1) Abbinare per analogia. Uno dei principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino è ricercare l’equilibrio tra questi due elementi affinché l’uno non prevalga sull’altro. In generale, la struttura della pietanza e il corpo del vino devono essere in perfetta armonia e quindi è meglio abbinare, ad esempio: vini leggeri e giovani a pietanze semplici e piatti più complessi a vini di grande struttura.
2) Abbinare per contrasto. Se nell’abbinamento per analogia vengono proposti elementi simili e concordi tra loro, così da amplificare la sensazione gustativa, nel caso dell’abbinamento per contrasto alcune caratteristiche del vino serviranno a meglio bilanciare gli squilibri del cibo per ottenere una perfetta proporzione. Ad esempio, scegliete un vino fresco e sapido per alleggerire la pesantezza di un piatto un po’ più grasso oppure un vino morbido in abbinamento a pietanze caratterizzate da una spiccata sapidità.
3) Abbinare spumante e dolci. In realtà, con le bollicine non sempre va il dessert! È usanza comune abbinare vini spumanti come ad esempio il Brut – e più in generale i vini secchi – ai dolci, un abbinamento assolutamente sconsigliato per il contrasto dolce/secco. Meglio optare per vini dal residuo zuccherino più alto, d’altronde il dolce vuole dolce.
4) Cominciare dal vino o dal cibo? A cosa dare più enfasi? Quale elemento è davvero centrale, il cibo o il vino? Non esiste una regola generale per la quale è preferibile abbinare il vino al cibo o viceversa, si può decidere di gustare un gran piatto e scegliere con quale vino accompagnarlo oppure il contrario.
5) Chiedere un “consiglio digitale”. Se volete spaziare tra le infinite possibilità di abbinamento, cercando quello meno comune e più ricercato, potete anche domandare al vostro device tecnologico e affidarvi ai consigli delle app gratuite dedicate agli appassionati di vino. Tanti spunti utili per novelli enofili e non.
Non volete perdervi neanche un aggiornamento? Iscrivetevi alla nostra Newsletter! Per voi le ultimissime info e curiosità sul mondo del vino.