Skip to content

Lavico Bianco

2023

In Lavico Etna Bianco il Carricante, vitigno indigeno della zona etnea, racconta la propria terra attraverso profumi intensi di pesca e frutta esotica, accesi da sensazioni iodate, a tratti speziate. Sapido e persistente al palato ha la freschezza tipica del vitigno, che gli conferisce struttura e un’inaspettata longevità, e la mineralità di chi affonda le proprie radici in un terreno fatto di lava.

75 cl

Caratteristiche

Annata

L’annata 2023 si è caratterizzata per un inverno con scarsa piovosità, primavera fresca e ricca di piogge. A giugno e luglio si registrano temperature miti e primaverili. Dai primi di luglio inizia l’estate siciliana con aumenti di temperatura fino al momento della raccolta.

La raccolta è stata posticipata ma nonostante le difficoltà agronomiche rilevate per le basse temperature e le continue piogge esiste si è riusciti a raggiungere una buona maturità tecnologica e fenologica delle uve, consolidando un’ottima complessità olfattiva e palatale del vino.

Vendemmia

La raccolta avviene con la selezione manuale delle uve in cassette al momento della vendemmia che per l’annata 2023 è avvenuta il 15 di ottobre.

Vinificazione e Affinamento

All’arrivo dell’uva in cantina le uve vengono scaricate a mano per il diraspamento, segue una pigiatura soffice dell’uva anticipata da una macerazione delle bucce per almeno 4 ore. Il mosto ottenuto è separato dalle parti solide per sedimentazione statica. Dal mosto decantato si inizia a fermentare a temperatura controllata di 14-16 °C per poi lasciare il vino sui propri lieviti lisati in affinamento per almeno 3 mesi. Il vino affina poi in bottiglia per almeno un mese prima della commercializzazione.

Note di Degustazione & abbinamenti

Giallo paglierino scarico con evidenti riflessi verdolini.

Profumo ricco con buona intensità, al naso emergono le note di frutta tropicale, pesca bianca e macchia mediterranea.

Dal sapore intenso ed armonico, di grande freschezza e sapidità con una lunga ed elegante persistenza.

Ideale con antipasti di mare e ricci di mare, primi saporiti della cucina mediterranea. Ottimo in abbinamento a carni bianche, grigliate di verdure e pesce al forno.

Dati analitici

Alcol

13 %vol.

Acidità totale

6,3 g/l

Ph

3,21

×

Seleziona un’annata

Chiudi