Pubblicato il 27/07/2016
Continua l’appuntamento con la rubrica “Surwine Summer”, dedicata alle ricette senza cottura, facili e veloci da realizzare. Una guida gastronomica che vi aiuterà a “sopravvivere” con piacere al caldo estivo. In abbinamento a questi piatti freschi e leggeri, un calice di Corvo Glicine è l’ideale per una pausa spensierata a prova d’estate!
Dopo i pomodori al tonno, oggi abbiamo in serbo per voi le pralina di ricotta in crosta di frutta secca, un antipasto mediterraneo da servire durante un’allegra cena. Preparare questa ricetta è davvero semplice e vi permetterà di trascorrere una serata in compagnia degli amici, senza la preoccupazione degli ingredienti da cuocere
Scopriamo insieme l’occorrente: – Ricotta: 250 g – Parmigiano grattugiato: 2 cucchiai – Mollica di pane: 50 g – Prosciutto crudo: 100 g – Mandorle, nocciole e pistacchi tritati: 350 g Innanzitutto, bisogna scegliere una ricotta magra e soda, adatta alle preparazioni salate. È sufficiente setacciarla e mescolarla in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato e alla mollica del pane. In un secondo momento è possibile amalgamare il composto così ottenuto con del prosciutto crudo tritato che, grazie a un tocco di sapore in più, renderà unica la portata. L’ultimo passaggio fondamentale consiste nel formare con le mani o con l’aiuto di due cucchiai delle palline di ricotta precedentemente lavorata, che, a questo punto, potranno essere passate nella frutta secca sminuzzata. Per la buona riuscita del piatto è consigliabile fare riposare le vostre creazioni in frigo per qualche ora, prima di servirle: il successo della serata è assicurato! Il gusto di questo antipasto sfizioso sarà esaltato dai profumi e dai sapori mediterranei di Glicine Bianco, compagno ideale di un bere fresco, leggero e piacevole. Pronti a gustare un piatto speciale senza sudare sette camicie?