Pubblicato il 27/08/2021
La Vendemmia 2021 è iniziata e si parte dalle uve bianche destinate anche alla nuova annate della Linea Suolo.
Un progetto dall’identità forte, che prende origine dalla terra fertile e viva, in cui la vite affonda le radici dando inizio a tutto, e che nasce da un meticoloso lavoro di selezione dell’agronomo in campagna e dell’enologo in cantina. La scelta di porzioni specifiche di vigneto all’interno delle Tenute Duca di Salaparuta, riportate in etichetta, è l’evoluzione estrema del concetto di zonazione e della profonda intimità con la terra delle nostre vigne.
All’interno della Tenuta di Risignolo agronomo ed enologo di Duca di Salaparuta hanno selezionato personalmente i filari più adatti ad offrire in cantina uno Zibibbo puro nella sua essenza, ricco di suggestioni mediterranee, modernissimo nella sua freschezza che si ritrova nel bicchiere. La scelta di questa porzione di terreno, prevalentemente argillo-calcareo con una percentuale di sabbia, e l’aver prediletto l’esposizione a Sud, dove il sole più caldo matura prima le uve, sono stati basilari per l’enologo nello sviluppare i profumi intensi di questo vino che interpreta in modo nuovo i sapori tipici di questo vitigno aromatico.
Lo stesso è avvenuto nel cuore della Sicilia, nell’assolata Tenuta di Suor Marchesa dove, sul Suolo N.3, in soli 4 ettari esposti a Nord, ha trovato una casa inaspettata il Sauvignon Blanc di Duca di Salaparuta. La terra a composizione prevalentemente calcarea di questa porzione di vigneto è all’origine di questo vino ampio, strutturato e comunque croccante e fresco, per il quale l’agronomo e l’enologo, con pazienza, scelgono i grappoli migliori e li vinificano con cura, completandone l’evoluzione in barriques.
Due vini straordinari, che conquisteranno i wine lover più esperti in cerca di un calice che li porti direttamente in vigna, con i piedi sulla terra morbida e ricca della Sicilia. Ogni bottiglia è numerata e, quindi, unica.
TENUTA DI RISIGNOLO
LA STORIA | Salemi, in provincia di Trapani che è la provincia più vitata d’Italia: qui il vino rappresenta la struttura portante di una grande tradizione culturale. In queste campagne arse dal sole le uve a bacca bianca trovano la loro terra d’elezione e vengono coltivate da secoli.
IL TERRITORIO | Salemi, nella Sicilia centro-occidentale, è caratterizzata orograficamente da una struttura collinare e da una buona ventilazione che garantiscono la salubrità del frutto, consentendo interventi limitati in vigna.
IL VIGNETO
Altitudine | 300 metri s.l.m.
Forma di allevamento / Guyot, densità di impianto 5.500 piante per ettaro.
Composizione del terreno | Prevalentemente argilloso-calcareo. La composizione del Suolo n. 5 è a medio impasto ed è caratterizzato anche da una percentuale di sabbia che facilita la penetrazione delle acque.
Ettari coltivati a Zibibbo | 15 ettari esposti a Sud, dove le uve maturano prima e sviluppano aromi più intensi.
IL CLIMA | Temperato, con inverni miti e primavere ed estati molto asciutte e con importanti escursioni termiche. Media invernale 15°C. Media estiva 24°C
IL VINO – SUOLO | ZIBIBBO
Sulle fertili colline della Tenuta di Risignolo, dal Suolo N.5 del vigneto, proviene questo Zibibbo che nel bicchiere esprime un profumo intenso e fine, con decise note di zagara e mughetto, unite ai sentori fruttati da cui emergono netti gli agrumi di Sicilia. Al palato questo vino si presenta fresco e sapido, allo stesso tempo morbido e ricco, come la terra in cui nasce.
TENUTA DI SUOR MARCHESA
STORIA | La Tenuta, acquistata dalla Duca di Salaparuta nel 2003, si trova in uno dei territori tradizionalmente più vocati per l’allevamento della vite a bacca rossa, in particolare del Nero d’Avola. Tuttavia, il microclima unico e la particolare composizione del terreno, la rendono felice anche per le uve bianche, oltre a molte varietà di frutta come pesche e mandorle.
IL TERRITORIO | La Tenuta di Suor Marchesa è situata a Riesi, nel centro della Sicilia a pochi chilometri dal mare, su una dolce collina ben esposta ai venti. I vigneti, attualmente circa 127 ettari in totale, allignano su terreni a composizione calcarea che permette alle radici di penetrare in profondità trovando l’acqua, rara e preziosa in questa parte della Sicilia in estate.
IL VIGNETO
Altitudine | 300 – 350 metri s.l.m.
Forma di allevamento | A cordone speronato, densità d’impianto 5.500 piante per ettaro
Composizione del terreno | 100% Calcareo-argilloso che offre uve croccanti e dai profumi freschi
Ettari coltivati a Sauvignon Blanc | 4 ettari, esposti a Nord. Questa esposizione mette al riparo le uve dal sole eccessivo e garantisce prodotti fragranti.
IL CLIMA | Inverni miti e brevi, estati calde e molto asciutte. Media invernale 14°C. Media estiva 22°C
IL VINO | SUOLO – SAUVIGNON BLANC
Prodotto con le uve ottenute dai vigneti coltivati sul Suolo N.3 della Tenuta di Suor Marchesa, prevalentemente calcareo ed esposto a Nord, il Sauvignon Blanc di Duca di Salaparuta conserva intatte la freschezza e l’acidità caratteristiche del vitigno. Elegante e complesso al naso, le note varietali si fondono con quelle floreali tipicamente mediterranee di gelsomino e ginestra bianca, mentre i sentori di frutta si armonizzano con quelli speziati, che ricordano la vaniglia e il pepe rosa. Le note percepite all’olfatto sono confermate al gusto. Questo vino, figlio della terra di Sicilia, si ottiene da uve raccolte a piena maturazione e vinificate in parte in acciaio e in parte in barriques.