2016
Annate
Duca di Salaparuta nel 1984 vinifica per la prima volta il Nero d’Avola in purezza: nasce Duca Enrico inaugurando una nuova era dell’enologia siciliana.
75 cl
L’annata 2016 fu caratterizzata da un inverno dalle scarse precipitazione e da una media termica più bassa rispetto alle annate precedenti.
La vendemmia ha registrato un ritardo di circa una quindicina di giorni rispetto alla media degli ultimi anni. Per garantire il patrimonio tannico e antocianico del Nero d’Avola della Tenuta di Suor Marchesa la vendemmia è stata posticipata di un mese (l’uva è stata raccolta a metà ottobre rispetto al periodo di fine settembre degli ultimi anni).
Manuale, a perfetta maturazione dal 10 al 18/10.
Diraspatura delle uve, macerazione a 28°-30° C per 9 giorni; e, dopo svinatura, fermentazione malolattica.
Maturazione di almeno 18 mesi in piccoli fusti di quercia nobile nei quali acquisisce complessità, stile e longevità.
Affinamento dal maggio 2019 in bottiglia a temperatura controllata.
Rosso rubino intenso e brillante.
Rotondo, ottima struttura (35 grammi/ litro di estratto netto) con buona vena acida e tannino evidente ma vellutato ed elegante – spessore, persistenza e finezza in crescita.
Intense ed immediate note di ciliegia, di piccoli frutti rossi maturi – dolci sensazioni di vaniglia – che troverà nel tempo l’evoluzione terziaria dei suoi profumi già arricchita dalle note di eucalipto e incenso.
Ideale con carni rosse alla griglia, brasati e selvaggina.
Ottimo abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura.
14,2 %vol.
6,45 g/l
3,48
Chiudi