Pubblicato il 28/01/2016
Ogni wine lover lo sa bene: dopo una cena tra amici, un brindisi a due o un frizzante aperitivo tocca smaltire una o più bottiglie vuote. E se anziché liberarvene nel più tradizionale dei modi, decideste di dar loro una nuova vita da complemento d’arredo? Ecco 5 soluzioni creative per riutilizzare le bottiglie di vinotrasformandole in oggetti utili, pratici o semplicemente belli:
1) Lampada
Se non volete stravolgere del tutto la sua conformazione, potrete intrecciare al suo interno dei cavi per illuminazione a led creando solo un foro per collegarla alla corrente. I più laboriosi potranno usare la bottiglia come base per un abat-jour o anche metterne assieme varie per ottenere un lampadario.
2) Centrotavola
Opportunamente decorata – ricoperta di pittura effetto lavagna, foderata con stoffa/plastica colorata o dipinta a mano – e anche arricchita con fiori o piante al suo interno, la bottiglia di vino può dare un tocco di originalità alla vostra tavola.
3) Candela
Potete mantenere la forma originaria aggiungendo biglie colorate all’interno per creare un po’ di movimento o ricavando dai fondi di bottiglia delle piccole candele da decorare. E se siete minimalisti, la bottiglia può diventare un candelabro perfetto!
4) Vaso
Questa trasformazione non è affatto scontata! Tutto dipende da quanto volete sbizzarrirvi nella sua decorazione con stoffa, colori e applicazioni di variegati materiali.
5) Fermalibri
La bottiglia di vino vi piace così com’è? C’è una soluzione per renderla da sola un oggetto di design utilissimo. Basterà riempirla di sabbia per darle maggiore stabilità e porla in bellavista su uno scaffale a ridosso dei vostri adorati libri.
Queste sono solo alcune idee per ottenere oggetti per la casa riutilizzando in maniera creativa delle bottiglie di vino vuote! A proposito di bottiglie, vi siete mai chiesti perché non sono tutte uguali? Cliccate qui per scoprire quali sono le più utilizzate e le loro caratteristiche principali.