Pubblicato il 11/07/2018
Per questo tortino soffice servono verdure fresche, latte di riso e un tavolo allestito a festa per gli amici. Ecco cosa vi serve per questo tortino soffice di verdure per un allegro aperitivo in leggerezza.
- 55 ml di latte di riso
- 2 cucchiai di acqua tiepida
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi
- 30 g di grana grattugiato
- 75 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- Verdure fresche miste: 1 zucchina genovese, 1 melanzana, 1/2 peperone, ½ cipolla
- Aromi: erba cipollina, maggiorana, basilico
- Pepe nero
- Formaggio caprino
Lavate la zucchina, la melanzana e il peperone e tagliateli a strisce sottili. Saltate in padella le verdure con mezza cipolla e un filo d’olio e, una volta dorate, mettetele da parte per occuparvi dell’impasto.
Versate in una ciotola il latte di riso, l’acqua e l’olio di semi, aggiungete l’uovo e sbattete tutto energicamente.
Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate il tutto finché non risulterà omogeneo e senza grumi. Aggiungete all’impasto il grana, il sale, un po’ di pepe e gli aromi.
Una volta incorporate anche le verdure, l’impasto è ora pronto per essere versato negli stampini da cupcake.
Tagliate a cubetti il formaggio caprino e affondatene qualcuno in ciascuno stampino e infornate a 180° per circa 30 minuti.
I tortini danno il meglio di sé se mangiati caldi e fragranti: il primo morso sorprenderà i vostri ospiti con il cuore tenero di formaggio per dare al palato una vera gioia e darà al vostro aperitivo una carezza inaspettata.
Ottima idea per un aperitivo soffice e leggero, in compagnia di un buon bicchiere di Onìris Bianco per un aperitivo spensierato in giardino o in spiaggia.